Le tappe del Programma Volontari #3: Accetta il tuo ruolo Volontario ed entra a far parte della famiglia UEFA!

Una guida pratica alla conferma del proprio ruolo volontario. Congratulazioni, é il tuo momento per entrare a far parte di UEFA EURO 2020 a Roma!

19/11/2019

Se ti sei candidato come Volontario ed hai partecipato al colloquio conoscitivo, da oggi potresti ricevere una conferma circa il tuo coinvolgimento. Tutti i candidati cha hanno inviato una candidatura spontanea attraverso il portale ed hanno completato con successo i 14 steps di iscrizione riceveranno infatti un riscontro sul loro coinvolgimento entro febbraio 2020. 

Ci teniamo a sottolineare che tra giugno e novembre 2019 abbiamo incontrato più di 1300 aspiranti volontari in fase di colloqui e vagliato quasi 3500 candidature. La qualità dei profili è stata talmente alta da rendere il processo di selezione una grande sfida! Abbiamo valutato diversi fattori, incrociando aree di preferenza, disponibilità, capacità ed esperienza seguendo le linee guida del Recruitment Team e dovendo escluderne, nostro malgrado, molti profili validi. Se non sei stato selezionato, non ti scoraggiare: le opportunità di contribuire a UEFA EURO 2020 non finiscono qui ed invitiamo gli interessati a rimanere sintonizzati per non perdere occasioni future.

La seguente guida ti fornisce alcune istruzioni e suggerimenti su come confermare la tua partecipazione al Programma Volontari una volta ricevuta notifica di essere stato selezionato. Se hai dubbi, domande o problemi tecnici puoi scriverci all’indirizzo rom.volunteer@euro2020.com. Siamo a tua diposizione.

Step 1 – Ricevi la mail “UEFA EURO 2020 TM Volunteer Programme – your volunteer role”

Congratulazioni! Se hai ricevuto questa mail significa che sei stato selezionato come Volontario. Per poter accettare il ruolo è necessario accedere al portale. Sarai notificato anche con un SMS al numero di cellulare fornito in fase di registrazione.

Step 2 – Accedi al portale e conferma la tua partecipazione al Programma. Per accedere al portale clicca sul seguente link ed esegui il login con le stesse credenziali che hai utilizzato per inviare la tua candidatura e partecipare al colloquio. Clicca in corrispondenza del modulo dedicato all’evento (in verde, “Accept Agreement”) e sarà possibile procedere.

Step 3 – Prendi visione ruolo a te assegnato e accettalo. Una volta cliccato sul tasto « Continue » , potrai scoprire quale ruolo ti é stato asseganto : per referenza ti verrà anche fornito una stima del numero minimo di turni richiesti. Ruoli e turni sono gli stessi discussi in fase di colloqui e saranno riconfermati per via telefonica entro marzo 2020. La stima dei turni include le giornate di formazione. Clicca su « Accept » per procedere. Se non sei sicuro di poter accettare la tua missione non concludere il processo: riceverai in ogni caso una chiamata dal Team Volontari e cercheremo di rimodulare insieme gli estremi del tuo coinvolgilmento.

Step 4 – Prendi visione dell’Accordo di Volontariatoe sottoscrivilo. Leggi l’accordo di Volontariato, disponibile nella versione italiana ed inglese, e clicca su « Agree » per sottoscriverlo. Invitiamo a leggere il documento con attenzione, in quanto lo stesso contiene informazioni fondamentali sugli estremi del coinvolgimento e sulla copertuira assicurativa dei Volontari.

Step 5 – Congratulazionise sei arrivato fin qui hai completato con successo un passo fondamentale per partecipare a UEFA EURO 2020 e sei ufficialmente un Volontario ! Clicca su « Close » per portare a termine l’operazione.

Step 6– Ricevi una chiamata dal Team Volontari. Tutti i candidati selezionati riceveranno una chiamata entro febbario 2020 dal Team Volontari a conferma della loro partecipazione. Nel corso della chiamata ti saranno date maggiori informazioni sul tuo ruolo Volontario, sulle date di attività e sui prossimi passi. Per i Volontari con un coinvogimento maggiore ai 4 giorni di partite, saranno discusse le disponibilità orarie e si inizierà a consolidare il calendario di attività condiviso. Il prospetto definitivo dei turni sarà consolidato con il sostegno del Team Volontari entro il 1 aprile 2020.

Rimani con noi! Le opportunità di contribuire a UEFA EURO 2020 non finiscono qui ed invitiamo gli interessati a rimanere sintonizzati per non perdere occasioni future. Nel frattempo, potrai seguirci sui social media EURO 2020 Roma o consultare le nostra sezione News, dove pubblichiamo aggiornamenti e curiosità.

Se non sei ancora stato contattato, non ti preoccupare: il processo di valutazione delle candidature e conferma del coinvolgimento richiede tempo e c'é tempo fino ad Aprile 2020 per essere coinvolti.