Le tappe del Programma Volontari UEFA EURO 2020 di Roma #4: Diventa Volontario e scarica la UEFA Volunteer App!

Una guida pratica alla UEFA Volunteer App e alla ricezione del calendario di attività in preparazione a UEFA Euro 2020

09/02/2020

Se hai accettato sul portale il tuo ruolo volontario e preso visione dell’Accordo di Volontariato da oggi potresti ricevere una mail con il link per il download della UEFA Volunteer App (UEFA V.app). Tutti i Volontari sono invitati a scaricare l’applicazione perché sarà fondamentale per ricevere e visualizzare il calendario delle attività, per partecipare al Kick-off Event e per attivare check-in e buoni pasto durante l’evento.

La seguente guida ti fornisce alcune istruzioni e suggerimenti su come scaricare la UEFA Volunteer App. Se hai dubbi, domande o problemi tecnici puoi scriverci all’indirizzo rom.volunteer@euro2020.com. Siamo a tua disposizione.

Ci teniamo a sottolineare che è obbligatorio prima di poter procedere con i prossimi passaggi aver fatto il login sul portale ed aver accettato l’accordo e il ruolo da volontario (maggiori informazioni sono disponibili alla seguente news) . Per verificare che il processo sia andato a buon fine puoi accedere al portale con le tue credenziali e verificare che sia presente la dicitura “You are now a Volunteer”, con in relativo ruolo. Le proposte di ruolo non confermate entro il 15 Febbraio 2020 saranno ritenute decadute e riassegnate ad altri candidati.

 

Step 1 – Ricevi la mail “UEFA EURO 2020 Volunteer Programme – Volunteer confirmation”. Congratulazioni! Se hai ricevuto questa mail significa che la conferma del ruolo è andata a buon fine. All'arrivo della email riceverai anche un sms di conferma al numero di cellulare fornito in fase di registrazione.

Step 2 – Ricevi in una mail separata le credenziali di accesso alla UEFA Volunteer App "Your login information to connect to UEFA systems". Attenzione! Le credenziali non sono le stesse del portale di login e dovranno essere conservate in luogo sicuro. Le stesse saranno cambiate dall'utente al primo login.

Step 3 – Scarica la UEFA Volunteer App sul tuo smarphone. La UEFA Volunteer App é una applicazione esclusiva dedicata ai Volontari UEFA EURO 2020. L’applicazione è disponibile su App Store o su Google Play, ed è fondamentale per visualizzare il calendario di attività (o missions) ed eventuali modifiche allo stesso. Per i volontari che non usano dispositivi che supportino la V.app saranno forniti ulteriori dettagli in futuro.

Step 4 – Effettua il login sulla UEFA Volunteer App. Apri l’applicazione e clicca sul tasto login: inserisci le credenziali ricevute nella seconda mail. Attenzione! le credenziali non sono le stesse del portale di login ma sono quelle ricevute nella email allo step 2.

Step 5 – Prendi visione e accetta i Termini e le Condizioni dell’Applicazione e decidi se consentire o meno all’applicazione di inviare notifiche e avere accesso ai servizi di geolocalizzazione. Clicca su « Accept » per accettare i termini e le condizioni e seleziona sul dispositivo le impostazioni che preferisci. Consigliamo a coloro che non attiveranno le notifiche sulla V.App di controllarla periodicamente per verificare se sia stato pubblicato il calendario di attività. Per quanti preferiranno non attivare il servizio di geolocalizzazione, sarà disponibile il servizio di check-in manuale al Centro Volontari per stilare la lista di presenze durante le fase di evento.

Step 6 – Attendi la pubblicazione del calendario di attività. Se nella Home leggi la dicitura « We are building your mission plan. You will be notificated when your mission plan is ready » significa che il calendario non é ancora stato caricato a sistema e che al momento é sufficiente aspettare. Ricordiamo che il calendario di attività sarà in linea con quanto concordato durante i colloqui e le chiamate di conferma del ruolo.

Step 7 – Ricevi il calendario di attività (missions). Non appena il tuo calendario di attività sarà pronto (Marzo/Aprile 2020) potrai visualizzarlo nella sezione « upcoming missions »: vedrai date e orari dell’attività e sarà possibile contattare il manager qualora volessi cambiare il turno. Chiediamo il massimo sostegno da parte di tutti i partecipanti nel cercare di modificare il minor numero di missioni: sono circa 10 000 i turni previsti per Roma e il Team Volontari ha fatto il possibile per soddisfare le esigenze di tutti! Sarà possibile richiedere cambiamenti minimi durante il Kick-off Event che si terrà a aprile 2020.

Step 8 – Congratulazioni! Se sei arrivato fin qui hai completato con successo un passo fondamentale per partecipare come Volontario a UEFA EURO 2020 e sei a tutti gli effetti un Volontario pronto a partire in missione! Tieni d’occhio la tua UEFA Volunteer App per aggiornamenti ed eventuali cambi di calendario che saranno fisiologici fino alla fine dell’evento!

Rimani con noi! Le opportunità di contribuire a UEFA EURO 2020 non finiscono qui ed invitiamo gli interessati a rimanere sintonizzati per non perdere occasioni future. Nel frattempo, potrai seguirci sui social media EURO 2020 Roma o consultare la nostra sezione News, dove pubblichiamo aggiornamenti e curiosità.

Se non sei ancora stato contattato, non ti preoccupare: il processo di valutazione delle candidature e conferma richiede tempo e c'è tempo fino ad Aprile 2020 per essere coinvolti.