Le tappe del Programma Volontari #3: Accetta il tuo ruolo Volontario <2021>

Una guida pratica alla conferma del proprio ruolo volontario ed entrare a far parte della famiglia UEFA EURO 2020 a Roma!

01/02/2021

Se ti sei candidato come Volontario ed hai partecipato al colloquio conoscitivo o hai confermato la tua partecipazione nel 2021 attraverso il questionario dedicato, riceverai una conferma circa il tuo coinvolgimento. Tutti i candidati che hanno inviato una candidatura spontanea attraverso il portale ed hanno completato con successo i 14 steps di iscrizione riceveranno infatti un riscontro sul loro coinvolgimento entro fine aprile 2021. Stesso procedimento sarà attuato per chi già era stato selezionato come volontario nel 2020 ed ha compilato il questionario confermando la disponibilità per il 2021.

La seguente guida ti fornisce alcune istruzioni e suggerimenti su come confermare la tua partecipazione nel 2021 al Programma Volontari una volta ricevuta notifica di essere stato selezionato. Se hai dubbi, domande o problemi tecnici puoi scriverci all’indirizzo rom.volunteer@euro2020.com. Siamo a tua diposizione.

Step 1 – Ricevi la mail “UEFA EURO 2020 TM Volunteer Programme – your volunteer role”

Congratulazioni! Se hai ricevuto questa mail significa che sei stato selezionato come Volontario. Per poter accettare il ruolo è necessario accedere al portale. Sarai notificato anche con un SMS al numero di cellulare fornito in fase di registrazione.

Step 2 – Accedi al portale e conferma la tua partecipazione al Programma. Per accedere al portale clicca sul seguente link ed esegui il login con le stesse credenziali che hai utilizzato per inviare la tua candidatura e partecipare al colloquio. Clicca in corrispondenza del modulo dedicato all’evento (in verde, “Accept Agreement”) e sarà possibile procedere.

Step 3 – Prendi visione ruolo a te assegnato e accettalo. Una volta cliccato sul tasto « Continue » , potrai scoprire quale ruolo ti é stato asseganto: per referenza ti verrà anche fornito una stima del numero minimo di turni richiesti. Ruoli e turni sono gli stessi discussi in fase di colloqui e saranno riconfermati per via telefonica entro fine marzo 2021. La stima dei turni include le giornate di formazione. Clicca su « Accept » per procedere. Se non sei sicuro di poter accettare la tua missione non concludere il processo: sarai contattato dal Team Volontari e cercheremo di rimodulare insieme gli estremi del tuo coinvolgimento.

Step 4 – Prendi visione dell’Accordo di Volontariato e sottoscrivilo. Leggi l’accordo di Volontariato, disponibile nella versione italiana ed inglese, e clicca su « Agree » per sottoscriverlo. Invitiamo a leggere il documento con attenzione, in quanto lo stesso contiene informazioni fondamentali sugli estremi del coinvolgimento e sulla copertuira assicurativa dei Volontari.

Step 5 – Congratulazioni: se sei arrivato fin qui hai completato con successo un passo fondamentale per partecipare a UEFA EURO 2020 nel 2021 e sei ufficialmente un Volontario ! Clicca su « Close » per portare a termine l’operazione.

Step – Segui il Gruppo Facebook Privato dei Volontari UEFA EURO 2020 a Roma! Il gruppo é pensato per convogliare informazioni pratiche e novità a tutti i Volontari! Se non ne sei ancora parte, richiedi qui la tua iscrizione.

Step 7 - Attendi le credenziali per scaricare la V.App! Riceverai nelle settimane successive tutte le info per attivare la V.App.

Ci teniamo a sottolineare da giugno 2019 ad oggi abbiamo incontrato più di 2000 aspiranti volontari in fase di colloqui e vagliato più di 4000 candidature. La qualità dei profili è stata talmente alta da rendere il processo di selezione una grande sfida! Abbiamo valutato diversi fattori, incrociando aree di preferenza, disponibilità, capacità ed esperienza seguendo le linee guida del Recruitment Team e dovendo escluderne, nostro malgrado, molti profili validi. Se non sei stato selezionato, non ti scoraggiare: le opportunità di contribuire a UEFA EURO 2020 non finiscono qui ed invitiamo gli interessati a rimanere sintonizzati per non perdere occasioni future.

Rimani con noi! Le opportunità di contribuire a UEFA EURO 2020 non finiscono qui ed invitiamo gli interessati a rimanere sintonizzati per non perdere occasioni future. Nel frattempo, potrai seguirci sui social media EURO 2020 Roma o consultare le nostra sezione News, dove pubblichiamo aggiornamenti e curiosità.

Se non sei ancora stato contattato, non ti preoccupare: il processo di valutazione delle candidature e conferma del coinvolgimento richiede tempo e c'é tempo fino a fine Aprile 2021 per essere coinvolti.